Esportazioni Blocchi di Marmo
La Società Tirreno Marmi Srl sita in Coreno Ausonio (FR) in Via Passeggera n.2, opera fin dagli anni Sessanta nel settore dell’estrazione di blocchi nel bacino marmifero del comune di Coreno Ausonio dove si estrae il noto Perlato Royal.
La Tirreno Marmi Srl estrae, nelle sue 3 cave che si estendono per circa 130.000 mq, blocchi di pietra naturale di alta qualità esportandoli in tutto il mondo.
L’azienda riserva particolare attenzione al processo estrattivo in tutte le sue fasi, attento controllo di qualità sulle tecniche produttive e massimo rispetto per l’ambiente, nonché massima sicurezza per i propri dipendenti.
Il giacimento marmifero di Coreno Ausonio è composto secondo gli strati geologici nelle seguenti varietà di Perlato Royal: Mezza Perla F, Mezza Perla G, Nocciolato F, Nocciolato G, Perlatino Bianco, Arabescato Tirreno e Arabescato Mediterraneo.
La sua particolare resistenza permette al Perlato Royal una varietà di applicazioni sia nell’architettura di interni che di esterni.
Ciclo produzione Blocchi Marmo Perlato Royal Coreno
Il ciclo di produzione del Perlato Royal Coreno inizia dalle nostre cave.
L’estrazione dei blocchi di pietra di Coreno avviene in cave a cielo aperto.
Le tecnologie di coltivazione sono:
- Miccia detonante;
- Filo diamantato.
Il metodo della miccia detonante è il più antico, esso consiste nella realizzazione di fori ravvicinati ove collocare l’esplosivo che dopo il brillamento permette tagli verticali con stacco di grossi blocchi.
I vantaggi di tale metodo sono la semplicità di realizzazione connessa con la produzione di grossi blocchi.
Il principale svantaggio è l’eccessiva alterazione della roccia dovuta all’esplosione.
Il metodo del filo diamantato è di introduzione recente, esso richiede una macchina azionata
da motore diesel o elettrico dotata di dispositivo di trazione a pignone e cremagliera che trascinando il filo diamantato in modo rotatorio con una opportuna velocità provoca mediante asportazione di materiale il taglio delle bancate. I vantaggi sono legati soprattutto alla bassa produzione di scarto e non si altera lo stato di consistenza della roccia nell’intorno del taglio.
Gli svantaggi sono legati alla configurazione del fronte di cava, infatti se non si tratta di ammasso compatto può avvenire rapida usura del filo diamantato con notevole aggravio di costi per la sostituzione dello stesso e quindi notevole aumento dei tempi e dei costi di produzione unitari.
Dall’attività di estrazione in cava si ottengono:
- Prodotti: blocchi squadrati, semisquadrati ed informi;
- Sottoprodotti: pietrame di varia forma e dimensione.
Nello specifico i Blocchi di Marmo Perlato Royal Coreno vengono preparati per essere inviati in tutto il mondo e in particolar modo sono apprezzati nei mercati Indiani.
Parola d’ordine “QUALITA'” – Le nostre certificazioni:
- Certificato di prove tecniche degli Aggregati
- Certificazione ISO 9001:2008 / ISO 14001:2004 – 314067_iq_9001_14001_15.pdf
- Certificazione ISO 9001:2008 / ISO 14001:2004 – 314067_it_9001_14001_15.pdf